TRADUCI

INFO

SEGRETERIA

OFFERTA FORMATIVA

PROGETTI

ARCHIVIO

Sportello d’Ascolto

27 Gennaio 2021

Sportello d’Ascolto

Si comunica agli studenti del CPIA di Macerata, alle famiglie/comunità, al personale Docente e ATA che è stato attivato, a partire da dicembre 2020, il servizio dello “Sportello di Ascolto Psicologico”, curato dalla psicologa dott.ssa Yada Orazi, per un totale di n. 40 ore.

 

Per contatti e prenotazioni, nella massima riservatezza, si può scrivere a

 orazi.giada@cpiamacerata.it

 

Per l’accesso allo Sportello d’Ascolto da parte degli alunni minorenni è necessaria l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori, o di chi ne fa le veci. A tal fine si prega di compilare con cura in ogni sua parte il modulo di autorizzazione preventiva per l’intervento, ossia la liberatoria, da inviare direttamente alla dott.ssa Yada Orazi.

 

Circolare n 482/2021 del 27/01/2021

FAQ  Sportello d’ascolto  psicologico

Cos’è lo Sportello di Ascolto Psicologico?

Si tratta di un servizio offerto dalla scuola e indirizzato a studenti, genitori, insegnanti e personale scolastico. È uno spazio di ascolto e di riflessione, in cui potersi confrontare con uno psicologo circa dubbi, richieste che possono nascere in questo particolare momento di vita e situazioni vissute a scuola, in famiglia o con i propri pari. La finalità è quella di promuovere il benessere delle singole persone e del sistema scolastico di cui fanno parte.

Lo sportello sarà gestito dalla psicologa Yada Orazi.

 Per quali motivi potrei rivolgermi al servizio?

Se studente: per momenti di confusione e di cambiamento che non comprendi pienamente; per problematiche scolastiche; per situazioni relazionali con compagni, insegnanti o genitori che generano malessere o confusione; per fare richieste o domande che non riesci a fare ad altri adulti; per confrontarti con qualcuno su situazioni delicate; per capire in cosa e come potresti migliorare.

Se genitore: per un confronto circa il proprio ruolo genitoriale; per situazioni problematiche legate al rapporto con i figli o con la scuola; per avere chiarimenti circa dubbi legati alla fase di vita dei propri figli.

Se insegnante o personale scolastico: per una riflessione e un ascolto relativo al proprio ruolo e alla situazione di stress causato dallo stato di emergenza; per un confronto sulle strategie adottate in ambito scolastico, con la classe, con un singolo alunno o con i colleghi.

 Quali sono le modalità dei colloqui?

I colloqui vengono svolti previo appuntamento, in forma individuale. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti degli incontri. Vista l’emergenza i colloqui avverranno a distanza tramite Google Meet.

 Come fissare un appuntamento?

Per contatti e prenotazioni si può scrivere a orazi.giada@cpiamacerata.it, in seguito la psicologa vi contatterà per fissare un appuntamento. Non è necessario esplicitare agli insegnanti la motivazione della richiesta.

Chi saprà i contenuti del colloquio?

Gli incontri avvengono nella massima riservatezza per gli utenti e i contenuti sono coperti dal segreto professionale. Per quanto riguarda i colloqui con gli studenti minorenni, questi potranno avvenire solo previo consenso da parte dei genitori firmando, preventivamente, la liberatoria.

 

 

CERCA

BANDI

pon
MAD

CORSI

EVENTI

LINKS

ARCHIVIO COMUNICAZIONI

Skip to content